Nepal Urgente: Richiesta di Riunione del Gruppo di Lavoro sui Confini con l'India (2023)

Introduzione

Nepal ha urgito l'India a convocare una riunione del Boundary Working Group (BWG), un organismo congiunto costituito dai governi nepalese e indiano nel 2014. Questo gruppo si propone di svolgere attività legate alla costruzione, ripristino e riparazione dei pilastri di confine, compresa la pulizia della terra di nessuno e altre attività tecniche.

Storia del BWG

Il BWG è stato creato durante la prima visita del Primo Ministro indiano Narendra Modi a Kathmandu, e l'ultima riunione risale a agosto 2019 in India. Nonostante i tentativi da parte del Nepal di riprendere le riunioni, non c'è stata ancora una risposta positiva dall'India.

Situazione Attuale

In risposta a un'interrogazione di Dilendra Prasad Badu, rappresentante del Nepali Congress, il Ministero degli Affari Esteri ha dichiarato che l'ultima riunione del BWG si è tenuta a Dehradun, in India. Il Nepal ha proposto una data per la successiva riunione, ma non ha ancora ricevuto una risposta concreta dall'India.

Diplomazia e Corrispondenze

Dopo la presentazione della nuova mappa politica dell'India il 2 novembre 2019, il Ministero degli Esteri nepalese ha chiarito che Kalapani, Lipulek e Limpiyadhura sono parte del Nepal. Il Nepal ha inviato diverse note diplomatiche all'India, ribadendo che questi problemi dovrebbero essere risolti attraverso un consenso reciproco e che azioni unilaterali sono inaccettabili.

Mappa Nepal-India

In risposta alla decisione del gabinetto del 18 maggio 2020, il Ministero della Gestione del Territorio, Cooperative e Alleviamento della Povertà ha emesso una nuova mappa del Nepal il 20 maggio 2020, includendo Kalapani, Lipulek e Lipiyadhura. La commissione di ispezione e monitoraggio dei confini Nepal-India sta svolgendo il suo lavoro.

Incontri Bilaterali

Il sesto incontro della commissione congiunta Nepal-India a livello di ministri degli esteri, conclusosi il 15 gennaio 2021 in India, ha discusso del completamento dei lavori nei restanti segmenti del confine Nepal-India. Tuttavia, non c'è stata alcuna evoluzione concreta.

Appelli di Risoluzione

Durante la visita del Primo Ministro Sher Bahadur Deuba in India dall'1 al 3 aprile 2022, è stato rinnovato l'appello per risolvere la questione dei confini. Anche durante la recente visita del Primo Ministro Pushpa Kamal Dahal dal 31 maggio al 3 giugno, è stato ribadito l'appello al lato indiano per risolvere le questioni di confine attraverso i meccanismi bilaterali.

Stallo delle Riunioni

Nonostante l'obiettivo del 2022 fissato durante la quinta riunione del BWG a Kathmandu, il progresso è stato rallentato dalla pandemia di COVID-19. Inoltre, sembra che l'India preferisca lavorare attraverso meccanismi a livello di funzionari distrettuali, bypassando il BWG a livello di direttore generale del Dipartimento di Rilevamento e del Rilevatore Generale dell'India.

Conclusioni

Nonostante gli sforzi costanti da parte del Nepal per risolvere le questioni di confine con l'India, l'attuale stallo nelle riunioni del BWG solleva interrogativi sulla volontà di entrambe le nazioni di giungere a una soluzione concreta. Il futuro delle relazioni bilaterali rimane incerto mentre il Nepal continua a cercare una risposta positiva dall'India per la convocazione della riunione del BWG.

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Duncan Muller

Last Updated: 02/11/2023

Views: 5968

Rating: 4.9 / 5 (59 voted)

Reviews: 90% of readers found this page helpful

Author information

Name: Duncan Muller

Birthday: 1997-01-13

Address: Apt. 505 914 Phillip Crossroad, O'Konborough, NV 62411

Phone: +8555305800947

Job: Construction Agent

Hobby: Shopping, Table tennis, Snowboarding, Rafting, Motor sports, Homebrewing, Taxidermy

Introduction: My name is Duncan Muller, I am a enchanting, good, gentle, modern, tasty, nice, elegant person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.